Alcuni motivi per cui tu ed il tuo cane dovreste provare un’attività olfattiva almeno una volta nella vita
Di Roberta Bottaro
Molti anni fa decisi di dedicare la mia carriera alle attività olfattive: in particolare al mantrailing e alla ricerca sostanze.
Inizialmente non le avevo considerate come discipline sportive, ma un giorno decisi di proporle ad un corso di formazione per futuri educatori cinofili e il risultato fu sbalorditivo: gli studenti mi dissero che erano le attività più divertenti che avessero mai svolto insieme al loro cane. E, come se questo non fosse sufficiente, si iscrissero immediatamente ai successivi seminari di mantrailing (seguire l’odore di una persona specifica) e ricerca sportiva sostanze (cercare una serie di odori precedentemente memorizzati).
Anche i loro cani sembravano apprezzare particolarmente queste due discipline. Il gioco sembrava non annoiarli mai, potevano seguire tracce umane o cercare il loro gioco preferito per una giornata intera senza perdere l’entusiasmo iniziale! Arrivavano a sera stanchi ma estremamente felici.
Ogni cane ed ogni proprietario dovrebbero provare la ricerca sostanze o il mantrailing a livello sportivo. I benefici di queste attività sono molteplici:
– Favoriscono l’autostima del cane: i cani imparano a risolvere problemi più o meno complessi utilizzando il naso e vengono premiati per questo. Inoltre imparano che cose che prima erano viste come spaventose, non sono poi così terribili e iniziano a superare paure e ansietà, sentendosi più sicuri di fronte a situazioni nuove
– Insegnano al cane a scegliere: il cane sceglie di seguire una traccia umana, di cercare dentro ai box, di scegliere la direzione e la zona, ecc. Saranno i cani a gestire il lavoro in maniera autonoma: un’altra occasione per accrescere l’autostima. Per i proprietari osservare i loro amici a quattro zampe risolvere problemi con il naso è entusiasmante e affascinante.
Roberta Bottaro, psicologa, Inizia ad approcciarsi al mondo cinofilo nel 1997 quando, ancora bambina conduce il suo Beagle in esposizioni canine nazionali ed Internazionali. Nel corso degli anni si è specializzata in attività olfattive e frequentando corsi di formazione con i migliori esperti internazionali: Ilkka Hormila, Tobias Gustavsson, Jens Frank, Simon Prins, Bob Bailey, Kevin Kocher, Louise Wilson e Patrick d’Artois, docenti con i quali collabora attivamente. Docente di detection (ricerca sostanze), Tracking (ricerca persone su pista) e Mantrailing (ricerca persone su traccia) ha insegnato ed insegna a professionisti ed appassionati. E’ stata invitata ed ha in programma seminari in tutta Europa e Stati Uniti.