Scarica qui il regolamento della prova di resistenza per il Cane Lupo Cecoslovacco
Scheda di iscrizione per la prova di resistenza
REGOLAMENTO PROVA DI RESISTENZA PER IL CANE DA LUPO CECOSLOVACCO
DISTANZA: 40 KM
approvato dal Consiglio Direttivo del 20 maggio 2020
su parere conforme della Commissione Tecnica Centrale del 15 ottobre 2019
Generalità
- Scopi
La prova di resistenza serve a dimostrare che il cane è in grado di sostenere uno sforzo fisico di un determinato grado, senza mostrare eccessiva stanchezza. La capacità di superare senza sforzo la prova deve essere considerata come dimostrazione di buona salute e di presenza di determinate qualità fisiche, aspetti, entrambi, indispensabili per impiegare il cane in riproduzione.
Oltre alla capacità di sostenere uno sforzo fisico prolungato, attraverso la prova di resistenza è possibile anche controllare qualità naturali come tempra e temperamento. - Iscrizioni
Il comitato organizzatore dovrà richiedere la messa a calendario come da disposizioni ENCI. La prova sarà giudicata da Esperti Giudici abilitati dall’ENCI e che abbiano già giudicato prove di resistenza in Italia (es:20km S.A.S)
L’Organizzazione deve fare in modo che, durante i mesi estivi, la prova si svolga nelle prime ore del mattino, assicurandosi che la temperatura esterna non superi possibilmente i 22°. E’ comunque fatto divieto di organizzare la prova di resistenza nei mesi di luglio ed agosto.
Le iscrizioni dei cani devono pervenire per iscritto al Responsabile della prova almeno otto giorni prima della medesima. La tassa d’iscrizione verrà stabilita dal Club Cane Lupo Cecoslovacco, previa approvazione dell’ENCI.
Al momento dell’iscrizione devono essere trasmessi i seguenti dati:- nome del cane;
- numero d’iscrizione ad un Registro ENCI/FCI;
- sesso, data di nascita;
- nome e indirizzo dell’allevatore e del proprietario;
- certificato medico veterinario attestante la buona salute del cane e datato non oltre 30 giorni antecedenti alla data di svolgimento della prova.
La partecipazione alla prova di resistenza è facoltativa.
Se, durante lo svolgimento della prova, un conduttore o un cane dovessero subire qualche danno fisico, il Comitato Organizzatore non potrà essere considerato responsabile. - Accettazione dei Cani
Alla prova di resistenza possono partecipare cani di età minima di 15 mesi e massima di 7 anni.
Nello stesso giorno non possono essere presentati allo stesso Giudice più di venti cani; in caso di numero maggiore di partecipanti, sarà necessario chiamare un secondo Giudice.
Il certificato del medico veterinario, quale requisito obbligatorio per l’ammissione alla prova, dovrà attestare lo stato di buona salute del cane.
È responsabilità del conduttore presentare in questa prova cani ben allenati. Cani malati o non sufficientemente robusti non saranno ammessi alla prova, come pure non saranno ammesse femmine in calore, oppure in gravidanza e/o allattamento.
I partecipanti devono presentarsi al Giudice col cane al piede, dichiarando il proprio nome e quello del cane, esibendo il Libretto delle Qualifiche ed il certificato veterinario di buona salute.
Compito del Giudice e del Veterinario di Servizio è di controllare la documentazione presentata e che i cani si presentino in buona forma. L’esperto Giudice provvede anche all’identificazione dei soggetti presentati, mediante lettura del microchip.
Cani che, in qualsiasi momento della prova, manifestino segni di stanchezza, verranno immediatamente esclusi.
Il conduttore deve comportarsi correttamente durante tutto lo svolgimento della prova; infrazioni al regolamento potranno portare all’esclusione immediata. In ogni caso, spetta al Giudice ogni decisione in merito, senza possibilità alcuna di contestazione. - Giudizi
Non vengono assegnati punti né dati giudizi che portino al rilascio di qualifiche e classifiche. La prova può essere soltanto considerata “Non Superata” o “Superata”. - Terreni
La prova si deve svolgere su strade e sentieri misti, con le seguenti caratteristiche: Minimo due terzi del percorso in superficie naturale (erba, sentieri boscati o campi). Lo stesso deve essere della lunghezza prestabilita con inizio e fine nello stesso luogo
La parte del percorso circolare dove si sorpassano i conduttori con i cani, deve essere lunga almeno 5 km
La parte del percorso diritta, dove si sorpassano e si incontrano i partecipanti, deve essere lunga almeno 10 km.
SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI RESISTENZA
Consiste nel percorrere 40 km. ad una velocità di 10-15 Km/h.
Per superare la prova con successo, il cane con il conduttore, deve fare il percorso di 40 Km adempiendo alle condizioni richieste nel limite di tempo di 4 ore
Dopo 4 ore dalla partenza dell’ultimo partecipante, il giudice DICHIARA TERMINATA LA PROVA.
- Esercizio di movimento (Corsa)
Il cane deve procedere al trotto normale tenuto al guinzaglio, vicino alla bicicletta. - Attrezzatura e conduzione
Il cane può essere condotto al massimo da due conduttori.
È vietato l’utilizzo di collare a strozzo.
Per la conduzione del cane è obbligatorio l’utilizzo di guinzagli ammortizzati. È vietato fissare il guinzaglio alle barre traino della bicicletta.
È consentito l’utilizzo di qualsiasi tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita.
Nella conduzione è raccomandato un ritmo regolare, evitando movimenti troppo veloci.
Il guinzaglio deve essere tenuto sufficientemente allentato, per permettere al cane di adattarsi ai cambiamenti di velocità.
Al cane è concesso di tirare leggermente, mentre non è ammesso che il cane rimanga troppo indietro rispetto al conduttore.
Ogni 10 km è prevista, per ciascun concorrente, una pausa di 5 minuti: in questo periodo il Giudice interromperà il cronometro ed il veterinario di servizio controllerà il grado di affaticamento e le condizioni dei polpastrelli; cani eccessivamente affaticati o con polpastrelli feriti saranno immediatamente esclusi dalla prova. In qualsiasi momento, comunque, il giudice può fermare il cane ed escluderlo dalla prova, qualora ritenga che non sia in condizioni di proseguire.
Sono previsti posti di controllo dove dei commissari annotano il tempo conseguito al passaggio di ogni partecipante. La quantità dei posti di controllo dipende dalla forma e dalle condizioni del percorso. I posti di controllo devono essere sempre in curva e nei posti dove e’ necessario un ulteriore controllo.
La distanza tra i posti di controllo non può essere superiore ai 10 km
Lungo tutto il percorso, almeno ogni 5 km, sono previsti punti di abbeveraggio per i cani. È responsabilità del Comitato Organizzatore garantire la disponibilità di acqua secondo quanto previsto dal Regolamento.
Il Comitato Organizzatore dovrà mettere a disposizione almeno un’automobile che possa, eventualmente, trasportare i cani che dimostrino di non poter proseguire nella prova.
La prova non può essere superata da quei soggetti che rivelano poco temperamento e tempra, che si mostrano eccessivamente affaticati, e che impiegano più tempo del consentito nel terminare la prova.
Ai soggetti che avranno superato la prova con esisto positivo, verrà rilasciato un attestato su moduli forniti dall’ENCI.
Per quanto non precisato valgono le norme di carattere generale del regolamento Generale delle Manifestazioni Canine.