Il 28 agosto, il 10 ed il 18 settembre, si sono tenute i primi 3 eventi a nome “CLC-DAY” volti alla divulgazione delle attività cinofile sportive, organizzate dal Club del Cane Lupo Cecoslovacco. L’Iniziativa ha riscosso un discreto successo, con una buona adesione e soprattutto con un ottimo apprezzamento generale da parte dei partecipanti.
Abbiamo trascorso delle giornate molto belle in un clima di spensieratezza e voglia di mettersi in gioco, tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare delle, per molti nuove, attività da poter fare insieme ai nostri cani, attività alla portata di tutti e che possono essere svolte in tutta Italia, perché i campi di addestramento per l’UD sono molto diffusi sul territorio italiano.
Siamo consapevoli che i nostri cani non sono proprio semplicissimi da addestrare e da avviare verso le discipline sportive, ma siamo altrettanto consapevoli che queste attività aiutano il binomio uomo/cane a trovare una migliore sintonia e questo non può che portare ad una vita insieme più soddisfacente e felice.
Mi preme precisare che queste sono le prime iniziative messe in campo, ne seguiranno molte altre dove avremo modo di proporre anche altre attività come, ad esempio, il mantrailing, ma anche una splendida dimostrazione di ricerca del tartufo, presto pubblicheremo il calendario con le date future.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione degli eventi che senza di loro, è inutile dirlo, non ci sarebbero stati e cioè, l’addestratore Gianni Fugazza ed il campo “La Galda” di Vaillate (CR), la Veterinaria Beatrice Longoni che ha realizzato un intervento sulla salute della razza, l’addestratore Luca Daveri ed il campo CLUB CANI & Co. di Castelfranco Piandiscò (AR), l’addestratore Lorenzo D’Ingiullo ed il campo MY SPECIAL DOG di Cepagatti (PE), ed infine un grandissimo ringraziamento a Mario Noce perché senza il suo aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.